L'opera:
La schizofrenia è il disturbo psichiatrico più grave, con la prognosi meno favorevole, sul quale viene svolto il maggior numero di ricerche e che, nella quotidiana pratica assistenziale, impegna di più i Servizi di Salute Mentale.
Nel libro viene illustrato l’intero percorso psicodiagnostico da svolgere con il paziente schizofrenico, cominciando dalla fase di accoglienza e di descrizione dei problemi, passando per la storia personale e psicopatologica, per arrivare alle principali aree di indagine: sintomatologia psicotica, funzionamento cognitivo, esperienza soggettiva, relazioni e clima familiare, funzionamento personale e sociale.
Per ogni parte vengono presentate le modalità e gli strumenti da utilizzare e analizzate le difficoltà che si possono incontrare. L’illustrazione è completata da alcuni casi clinici esemplificativi.
L'autore:
Paolo Michielin, psicologo e psicoterapeuta, è professore a contratto di Psicodiagnostica clinica e di Interventi strutturati brevi in Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia Generale dell'Università degli Studi di Padova.
È stato il primo Presidente nazionale dell'Ordine degli Psicologi ed ha lavorato per molti anni nel Dipartimento di Salute Mentale di Treviso, occupandosi di psicoterapia e riabilitazione dei pazienti psicotici.
